Il Team
Dott. Andrea Siino
FT, COMT
Laureato in Fisioterapia presso l’Università Statale degli Studi di Milano nel 2007. Nel 2011 completa il master triennale GSTM, dopo il quale frequenta altri corsi sul controllo motorio (SmarteRehab), e sulla fisioterapia in ambito sportivo. Nel 2018 conclude il programma di studi della Curtin University di Perth portato in Italia dalla NewMaster, con docenti di fama internazionale, conseguendo il titolo di Certified Orthopaedic Manual Therapist (COMT). Durante tutta la carriera ha collaborato come fisioterapista con squadre sportive: dal 2008 al 2014 con l’Hockey Cernusco, squadra di serie A di hockey su prato, e dal 2015 fino ad oggi con l’Amatori&Union Rugby, che milita in serie B. Dal 2019 si aggiunge la collaborazione con il Cus Milano Rugby, in serie B. Specializzato soprattutto sulle patologie del ginocchio, passione che lo ha portato a intraprendere la carriera di fisioterapista, sulle problematiche degli arti inferiori, e sul dolore cronico.
Dott. Alessandro Priolisi
FT, OMPT
Laureato in Fisioterapia presso l’Università Statale degli Studi di Milano nel 2015. Dopo aver frequentato alcuni corsi formativi nell’ambito della terapia manuale (COMT, Mulligan concept, IASTM), nel 2018 conclude il percorso di specializzazione in terapia manuale ortopedica e riabilitazione dei disordini muscolo-scheletrici presso l’Università degli Studi di Genova, conseguendo il titolo di Ortopedic Manipulative Physical Therapist (OMPT). Collabora come fisioterapista con la Federazione Italiana Rugby presso il Centro di Formazione Permanente Under 18 con sede a Milano, e con le selezioni nazionali giovanili. Collabora inoltre con le società sportive Amatori&Union e Cus Milano Rugby. Ha partecipato come relatore ad alcuni congressi riguardanti la gestione dell’instabilità di spalla nel rugby e della patologia dell’articolazione femoro-rotulea. Specializzato nel trattamento delle problematiche traumatiche e degenerative dell’arto superiore e inferiore, e nella gestione del dolore persistente della colonna vertebrale.
COLLABORATORI
DOTT. LORENZO BRAMBILLA
ORTOPEDICO, TRAUMATOLOGIA SPORTIVA, CHIRURGIA DEL GINOCCHIO
Da sempre grande appassionato di sport, durante il corso di laurea in medicina e chirurgia si appassiona al funzionamento del sistema muscolo scheletrico e decide di occuparsi della cura degli sportivi e di traumatologia sportiva
Laurea in Medicina e Chirurgia con 110/110 e lode nel 2014 con una tesi sulla lesioni meniscali e cartilaginee associate alla lesione del LCA.
Specialista in Ortopedia e Traumatologia con 70/70 e lode nel 2020 Università degli studi di Milano con una tesi sull epidemiologia delle lesioni del LCA nella nazionale italiana di sci alpino.
-Staff medico settore giovanile Inter 2016-2020
-Staff medico FISI sci alpino 2018-2020
-Staff medico Prima Squadra Inter dal 2021
-Lavora presso Traumatologia dello Sport, Humanitas Research Hospital
Dott. Vincenzo Guarrella
ORTOPEDICO, TRAUMATOLOGIA, CHIRURGIA DELLA SPALLA
Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia, nel 2009, all’Università degli Studi di Milano e successivamente, presso lo stesso Ateneo, ho conseguito la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia. Ho fatto parte dello staff medico della Società sportiva Union Rugby di Milano e dello staff medico FISI per snowboard e freestyle, inoltre sono stato responsabile medico dell’Accademia FIR di Milano. Dal 2011 svolgo la mia professione presso l’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano, dove sono stato prima Medico specializzando presso il Centro di Traumatologia dello Sport e Chirurgia della Spalla, e attualmente Chirurgo Ortopedico dell’U.O. Chirurgia della Spalla. Nel 2015 ho partecipato ad una Fellowship in chirurgia della spalla presso il Centre Ortopedique Santy e Hopital Prive’ Jean Mermoz di Lione, diretto dal Dr. Gilles Walch. Attualmente lavoro presso l’Istituto Ortopedico Galeazzi nell’Unita’ Operativa di Chirurgia della Spalla.
Dott.ssa Francesca Deriu
Biologa Nutrizionista
Dopo la laurea in Scienze Biologiche cum laude, ho lavorato in ambito accademico e conseguito un master in Bioinformatica e un dottorato di ricerca in Biotecnologie presso l’Università di Milano al termine del quale ho vinto il concorso per accedere alla scuola di Specializzazione in Scienze dell’Alimentazione, presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Milano, e lavorato in ambito clinico presso il reparto di Dietologia e Nutrizione Clinica dell’Ospedale Sacco di Milano per diversi anni. Come Biologa Specialista in Scienze dell’Alimentazione lavoro come nutrizionista, libera professionista, in diversi studi polispecialistici a Milano e dintorni e collaboro con diverse figure professionali medico/sanitarie. Oltre i vari aspetti della dietetica clinica, avendo una grande passione per gli sport di resistenza, ho focalizzato gran parte della mia attenzione scientifica alla nutrizione in ambito sportivo a cui dedico attualmente gran parte del mio lavoro, seguendo diversi atleti amatori, triatleti, runner e ciclisti. Sono docente in ‘Alimentazione per la salute e l’attività fisica’ presso l’Università E-Campus con sede a Como), nutrizionista della trasmissione radiofonica ‘Personal Best’ di Radio 24 e collaboro con diverse aziende in progetti di ‘Wellbeing’.
Dott. Stefano Nitri
FT, COMT
Laureato in Fisioterapia presso l’Università Statale degli Studi di Milano nel 2015. Ha frequentato alcuni corsi formativi riguardanti riabilitazione sportiva e gestione del dolore, completando nel 2018 il master in terapia manuale ortopedica in collaborazione con la Curtin University – Perth (Australia), conseguendo il titolo di Certified Orthopaedic Manual Therapist (COMT). Collabora da diversi anni come fisioterapista con la società di calcio FC Internazionale, presso il settore giovanile. In passato ha collaborato anche con altre realtà sportive quali Seamen Milano (Football Americano). È responsabile dell’attività di Fisioterapia presso l’ospedale di chirurgia ortopedica Casa di Cura San Giovanni di Milano. Specializzato in particolare nella riabilitazione ortopedica della schiena, degli arti superiori/inferiori e gestione dell’atleta infortunato.