Terapia manuale ortopedica
La terapia manuale è una specializzazione della fisioterapia. Ha lo scopo di analizzare le disfunzioni neuro-muscolo-scheletriche per riscontrare l’origine della patologia attraverso una precisa valutazione e un accurato ragionamento clinico, e trattarle con tecniche manuali specifiche e con esercizio terapeutico.
Tra le tecniche manuali utilizziamo principalmente:
- mobilizzazioni articolari;
- manipolazioni vertebrali (HVLA);
- tecniche neurodinamiche;
- tecniche miofasciali e massoterapia.
L’ IFOMPT (International Federation of Orthopaedic Manipulative Physical Therapist) è l’organizzazione internazionale che regola la terapia manuale ortopedica, e garantisce gli standard formativi necessari al professionista per la gestione delle problematiche neuro-muscolo-scheletriche.
L’IFOMPT definisce la terapia manuale ”un’area specialistica della fisioterapia volta alla gestione delle patologie neuro-muscolo-scheletriche, basata sul ragionamento clinico, e che utilizza approcci terapeutici altamente specifici, che includono le tecniche manuali e gli esercizi terapeutici. La Terapia Manuale Ortopedica comprende, ed è guidata, dalle prove di efficacia cliniche scientifiche disponibili e dalla struttura biopsicosociale di ogni singolo paziente”.