Terapia manuale ortopedica Corso Buenos Aires Milano
Le terapie manuali sono manovre eseguite da personale qualificato su precise parti del corpo, come: tessuti ossei, capsulari, tendinei, legamentosi, muscolari e fasciali al fine di ridurre disfunzioni articolari e tissutali dovuti a traumi o a disordini posturali.
Terapia manuale ortopedica Corso Buenos Aires Milano
Le patologie o situazioni problematiche che riguardano anca, ginocchio, caviglia e bacino possono essere trattate per ridurre il dolore e per permettere il recupero funzionale.
Esistono diverse terapie: il fisioterapista ha il compito di capire quale può essere quella più adatta alle esigenze del paziente.
La IFOMPT (International Federation of Orthopaedic Manipulative Physical Therapists) ha definito la terapia manuale in termini precisi, approvando questa definizione a Cape Town nel 2004: “La Terapia Manuale Ortopedica (OMT) è una specializzazione della fisioterapia per il trattamento delle patologie neuro-muscolo-scheletriche, basata sul ragionamento clinico, e che utilizza approcci di trattamento altamente specifici, che includono le tecniche manuali e gli esercizi terapeutici”.